giovedì, marzo 29, 2012

Nuovi diffusori Bose RoomMatch ™

Oggi vi propongo il nuovo sistema che Bose ha sviluppato come soluzione valida per tutte le esigenze di sonorizzazione indoor, da quelle più piccole, fino a quelle più complesse.

Non è un sistema per live, nè è studiato per applicazioni in esterno. Però per la sonorizzazione di sale convegni, discoteche, pub con musica dal vivo, chiese, ecc. a mio parere rappresenta una valida soluzione.




 RoomMatch è un sistema modulare in grado di fornire un suono di qualità per installazioni fisse con qualunque forma della sala, trattamento acustico e specifica prestazionale. Attraverso tecnologie proprietarie Bose, i moduli RoomMatch™ offrono una scalabilità senza precedenti che permette il loro utilizzo singolarmente in applicazioni che non richiedono un SPL ed una copertura elevate, o in configurazione Progressive Directivity Arrays per la massima pressione ed uniformità sonora.  

Superando i limiti acustici sia dei classici line array e dei diffusori singoli, i moduli RoomMatch rappresentano una nuova classe di array curvilinei che permettono una perfetta qualità audio, con un bilanciamento tonale coerente front-to-back e side-to-side.

Non è l'unico prodotto nuovo di Bose che, dopo alcuni anni con scarse novità, sembra abbia intenzione di rilanciare la propria presenza nel settore professionale.


La nuova versione di Modeler (6.7) include già questo sistema, spero a breve di avere la possibilità di testarlo sia come simulazione che sul campo, vi farò sapere.

mercoledì, marzo 28, 2012

Sette progetti di norma entrano in fase di inchiesta pubblica finale

Sette progetti di norma entrano in fase di inchiesta pubblica finale
Stampa
Mercoledì 14 marzo 2012
L’inchiesta pubblica è una fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme, il momento che ne garantisce la democraticità, dando a tutti i potenziali interessati la possibilità di esprimere i propri commenti sui contenuti di un progetto prima che questo diventi una norma.
..............
La commissione tecnica “Acustica e vibrazioni”, insieme alla commissione “Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio”, ha invece elaborato un progetto di norma in tema di classificazione acustica delle unità immobiliari, in particolare delle linee guida per la selezione delle unità immobiliari in edifici con caratteristiche non seriali. Si tratta di una norma che completa la UNI 11367 e che fornisce linee guida per la selezione di quelle unità immobiliari aventi caratteristiche non seriali che, sulla base delle conoscenze attuali, risultano più critiche sotto il profilo delle prestazioni acustiche.
L’inchiesta pubblica in questo caso scade il prossimo 2 aprile

Stampa