venerdì, maggio 25, 2007

Dagli USA kit per trappole per bassi "fai da te"

Ready Acoustics (www.readyacoustics.com) propone un kit abbastanza economico (circa 30$) per realizzare delle trappole per bassi "fai da te". Si può acquistare direttamente sul sito e lo spediscono in tutto il mondo. Niente di speciale, si tratta solo dell'involucro in stoffa ignifuga e dei profili di contenimento, il materiale fonoassorbente deve essere reperito in loco. Il trasporto dagli USA non è economico e ci sono da aggiungere i dazi, ma farsi fare lo stesso tipo di involucro in Italia costa molto di più.

domenica, maggio 20, 2007

Acustica cinese....

Ovviamente anche in Cina hanno i loro trattamenti acustici. La Hanson sembra essere il maggior produttore. Sul loro sito c'è anche una panoramica a 360° della fabbrica!
Dicono di se:
"Shanghai Hanson Building Material Co., Ltd. is an innovative company that possesses strong intellectual properties in architectural acoustic materials and other related building materials. We specialize in design, consultation and the manufacturing of various acoustic materials. We pride ourselves in providing high quality products through a rigorous quality control process before being delivered through our worldwide sales network, which consists of representative offices and distributors in Beijing, Wuhan, Nanjing, Shenyang and Hangzhou domestically, and San Francisco for the North American market."
Qualcuno vuol provare a importare i loro prodotti in Italia?

Una soluzione per ridurre la trasmissione di vibrazioni dalle scale agli appartamenti


Il problema del rumore da calpestio dalla scala è sicuramente uno dei più noiosi per chi abita in un condominio, ma in cantiere finora ho visto solo soluzioni derivate dal normale anticalpestio per i solai, adattato alla particolare configurazione del vano scale, ma niente di appositamente studiato.

E' già un pò di tempo però che, nella ricerca di soluzioni per vari progetti, mi è capitato sott'occhio questo prodotto, Schoeck Tronsole. Non ho ancora avuto modo di testarlo, ma a prima vista sembra una soluzione intelligente.

In questa pagina si trovano le caratteristiche tecniche:
http://www.schoeck.it/index.php?scriptlet=Schoeck/Products&pID=146&id=2&language=it

E in questa tutti i modelli disponibili.
http://www.schoeck.it/Products,Range,3.html

Ah, a proposito, il prodotto è già distribuito on Italia.

Si ricomincia....

Questo blog l'ho creato oltre due anni fa, e non l'ho mai mandato avanti. Nel frattempo mi sono sposato, è nata Francesca, ho ristrutturato casa e ho lavorato molto, per cui per motivi di tempo ho scelto di "tagliare" alcune attività non proprio basilari ;-))
Adesso però mi riprometto di ripartire sul serio! Anche perchè in acustica la confusione sta crescendo a vista d'occhio, di nuovi prodotti ce ne sono tantissimi, ma trovarli è un'impresa. Per cui sarebbe bello se anche voi mi aiutaste a riempire questo contenitore con prodotti, soluzioni, notizie, ecc. utili per tutti coloro che hanno un certo interesse per l'acustica.